News & Events

11/07/2023

L'impatto del volley femminile di A1 in Lombardia: il social ROI

Il nostro CEO Andrea Boaretto è intervenuto nell'ambito dell'EuroVolley Tour del 10 luglio 2023 al workshop L’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi con la presenza di Regione Lombardia, Comune di Monza e Fipav.

Nell'ambito del workshop è stata presentata la ricerca in corso "L'impatto del volley femminile di A1 in Lombardia: Ricerca di mercato con approccio Social ROI"

Qual'è il razionale di questa ricerca?

  1. Nonostante non esista ancora nessuna ricerca che dimostri l’impatto delle squadre di pallavolo di vertice sull’aumento del numero di praticanti, vi è comunque opinione comune e condivisa tra gli esperti di settore circa l’effettivo collegamento
  2. E’ obiettivo comune di società sportive di vertice, FIPAV, enti di promozione sportiva e istituzioni quello di aumentare la base delle praticanti volley
  3. Le praticanti di volley hanno un valore sociale che è stato evidenziato da molti studi ma nessuno ne ha mai calcolato l’effettivo impatto economico-sociale.
  4. Le aziende sponsor sono molto interessate a progetti di sostenibilità realizzati dalle società sportive, così da poterli inserire anche nel loro bilancio di sostenibilità


Più in dettaglio con la nostra ricerca vorremo rispondere a queste domande di ricerca:

  1. Qual è l’impatto complessivo delle squadre femminili di Serie A1 lombarde sul numero di praticanti femmine di pallavolo in Lombardia?
  2. Qual è l’impatto delle singole squadre femminili di Serie A1 sul numero di praticanti femmine di pallavolo nel loro bacino gravitazionale?
  3. Qual è l’impatto sociale della pratica della pallavolo considerando il volley femminile (i.e., impatti su forma fisica, capacità di lavoro in team, abilità neuro cognitive, etc.)?
  4. Qual è il Ritorno Sociale sull’Investimento (SROI) nella pallavolo di vertice in Lombardia?


Qui Maggiori dettagli sul workshop L’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi