11/07/2023
L'impatto del volley femminile di A1 in Lombardia: il social ROI
Il nostro CEO Andrea Boaretto è intervenuto nell'ambito dell'EuroVolley Tour del 10 luglio 2023 al workshop L’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi con la presenza di Regione Lombardia, Comune di Monza e Fipav.
Nell'ambito del workshop è stata presentata la ricerca in corso "L'impatto del volley femminile di A1 in Lombardia: Ricerca di mercato con approccio Social ROI"
Qual'è il razionale di questa ricerca?
- Nonostante non esista ancora nessuna ricerca che dimostri l’impatto delle squadre di pallavolo di vertice sull’aumento del numero di praticanti, vi è comunque opinione comune e condivisa tra gli esperti di settore circa l’effettivo collegamento
- E’ obiettivo comune di società sportive di vertice, FIPAV, enti di promozione sportiva e istituzioni quello di aumentare la base delle praticanti volley
- Le praticanti di volley hanno un valore sociale che è stato evidenziato da molti studi ma nessuno ne ha mai calcolato l’effettivo impatto economico-sociale.
- Le aziende sponsor sono molto interessate a progetti di sostenibilità realizzati dalle società sportive, così da poterli inserire anche nel loro bilancio di sostenibilità
Più in dettaglio con la nostra ricerca vorremo rispondere a queste domande di ricerca:
- Qual è l’impatto complessivo delle squadre femminili di Serie A1 lombarde sul numero di praticanti femmine di pallavolo in Lombardia?
- Qual è l’impatto delle singole squadre femminili di Serie A1 sul numero di praticanti femmine di pallavolo nel loro bacino gravitazionale?
- Qual è l’impatto sociale della pratica della pallavolo considerando il volley femminile (i.e., impatti su forma fisica, capacità di lavoro in team, abilità neuro cognitive, etc.)?
- Qual è il Ritorno Sociale sull’Investimento (SROI) nella pallavolo di vertice in Lombardia?
Qui Maggiori dettagli sul workshop L’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi