07/11/2024
EMPATIA: UN GIORNO CON IL DIABETE
Empatia è un approccio che fa parte della nostra quotidianità in Personalive: mettersi nei panni dell’individuo destinatario dell’innovazione, dei contenuti e dei canali di comunicazione e dei servizi è alla base del nostro approccio Dynamic Personas®.
Negli ultimi anni nello studiare l’usabilità di device per la misura della glicemia ci siamo più volte chiesti:
- “Cosa prova una persona con diabete?”
- “Come una persona con diabete vive i contesti quotidiani come casa, lavoro, mobilità, rapporto con gli altri, etc?”
- “Come una persona con diabete vive la misurazione della glicemia? Quali disagi pratici ed emotivi percepisce?”
Ma quest’anno vogliamo fare un passo avanti e cambiare il paradigma e insieme a Diabete Italia abbiamo creato Empatia: un giorno con il diabete. Il progetto, che si avvale del contributo non condizionante di Roche, vuole essere sia una campagna di sensibilizzazione sia un vero e proprio movimento inclusivo e partecipativo.
Partendo dal presupposto che non si può sentire sulla propria pelle una patologia a 360° senza esserne affetti, il progetto Empatia cerca di far provare a persone sane almeno uno degli aspetti a cui le persone con diabete sono esposte quotidianamente: la misurazione della glicemia.
Nel mese di novembre 2024 iniziamo ad esplorare il contesto lavorativo insieme a 4 aziende partecipanti, oltre allo sponsor Roche, ovvero Finiper, Morato Group, Carl Zeiss Vision Italia e la Città di Mesagne.
I dipendenti e collaboratori verranno coinvolti in webinar e incontri interattivi di conoscenza del diabete in tutti i suoi aspetti, avviando dibattiti su come le aziende nell’ottica di inclusione possono migliorare la vita lavorativa dei dipendenti, perseguendo 2 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), l’inclusione sociale e i benefici derivanti da politiche aziendali responsabili. In particolare, si punterà all'Obiettivo 3: "Good Health and Well-Being", con l’intento di promuovere il benessere dei dipendenti; ciò include l'implementazione di politiche di salute mentale, l'accesso a cure mediche e iniziative di fitness. Si affronterà anche l'Obiettivo 10: "Reduce Inequalities", enfatizzando l'importanza di attuare politiche aziendali che riducano le disuguaglianze interne ed esterne, garantendo l'inclusione di gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro.
Inoltre, il progetto intende sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere l'integrazione delle persone con diabete in ogni contesto e spingere operatori e istituzioni a rispondere non solo ai bisogni di accesso e cura, ma anche a necessità più ampie per un vero miglioramento del benessere complessivo.
A tutti i dipendenti verrà poi chiesto di partecipare ad un progetto di ricerca circa il percepito sul diabete e sugli stili vita nonché potranno candidarsi a vivere la giornata di empatia in cui dovranno misurare la glicemia con pungidito, strisce e glucometro, partecipare ad una survey di valutazione dell’esperienza e condividere sui social la loro esperienza in maniera empatica e diretta.
I dati e le informazioni raccolte saranno utili per pubblicazioni in ottica divulgativa.
Gli obiettivi del progetto, quindi, sono numerosi, il punto focale è rappresentato dalla volontà di cogliere bisogni, criticità e disagi sia di carattere pratico che emotivo, che gli individui con diabete provano nella loro esperienza quotidiana.
A livello più ampio troviamo inoltre la volontà di:
- Raccogliere evidenze strutturate che raccontino bisogni e criticità affrontate dalle persone con diabete
- Favorire l’integrazione delle persone affette da questa patologia in tutti gli ambiti della vita (lavoro, scuola, sport ect.)
- Informare il pubblico e i pazienti sul progetto e sui risultati con l’obiettivo di fornire informazioni utili nella prevenzione della patologia e/o per il suo riconoscimento
- Sensibilizzare le persone, ma anche le Istituzioni sulle esigenze che una persona con diabete percepisce e rispondere non solo ai bisogni di accesso e cura ma anche a necessità più ampie
La campagna è supportata da un piano di comunicazione multicanale centrata sul sito di progetto, i profili social di Diabete Italia (Instagram e Facebook), il profilo Linkedin di Personalive, coperture editoriali su principali testate di salute e business, una banner campaign in domination su Fanpage.it e la presenza con led e videowall nelle partite casalinghe di volley di novembre delle squadre Femminile e Maschile di Verovolley, come primo avvicinamento al mondo dello sport su cui si inizierà a lavorare nel 2025.
Il progetto Empatia è dunque un progetto ambizioso che vuole anche aiutare le persone a comprendere meglio chi le circonda, riconoscendo eventuali sintomi e fattori di rischio che possono portare alla malattia andando ad agire anche in ottica preventiva, promuovendo sia la prevenzione che l’identificazione precoce della patologia, laddove possibile.