22/03/2021
Andrea Boaretto ospite al Milano Marketing Festival
Lo scorso venerdì 19 marzo il nostro CEO Andrea Boaretto ha partecipato al talk “Next & digital health – Do it better nel nuovo ecosistema salute”, nell’ambito del Milano Marketing Festival.
Vi hanno partecipato Paolo Migliavacca, Chief Strategy & M&A Officer di Lifenet Healthcare; Carlalberto Crippa, direttore Business Development & Marketing di Cattolica Assicurazioni; Caterina Gatti, Pre-Sales & Marketing Supervisor Medical Informatics Business Unit di Fujifilm Italia; Walter Comelli, Amministratore Delegato di Centri Medici Dyadea.
Una tavola rotonda di competenze molto diverse tra loro, ma al tempo stesso complementari per fronteggiare le nuove esigenze e aspettative legate al mondo della salute. Come suggerisce Alfredo Pascali, Founder & Partner di Pascali NExT-Health, si tratta di “Interlocutori che si caratterizzano per un cambiamento: di cultura manageriale, modello di business o allargamento dello stesso.”
Negli ultimi anni, infatti, il settore dell’Health è divenuto un punto di convergenza tra diverse industrie che si sono avvicinate a questo mondo: dalle assicurazioni, alle telecomunicazioni, fino alle Big Tech. Un ecosistema in cui sono coinvolte anche le start-up, molte delle quali finanziate da grandi banche d'affari o grandi player digitali.
A riprova di ciò, le migliori 150 startup (secondo CB insight) nel 2020 hanno raccolto più di $20B da 900+ unici investitori. Tra queste vi sono 12 aziende valutate $1B+, start-up in fase iniziale, ma anche un numero di start-up che hanno fondato partnership con grandi player (e.g. American Heart Association, Sanofi, Cigna, Mount Sinai Health System, Mercy Health, and Arizona Care Network).
La tanto agognata medicina di precisione necessita che la tecnologia abiliti lo scambio di dati e ciò può avvenire soltanto grazie ad un allargamento di scenario e al ruolo attivo di diversi player.
Ognuno dei partecipanti ha raccontato il proprio ruolo in questo ecosistema, si è parlato di come la pandemia abbia accelerato il cambiamento in corso e di come abbia fatto riscoprire ai cittadini il ruolo della salute, nonché delle prospettive future.
Durante il talk il nostro CEO Andrea Boaretto ha raccontato la nascita di Personalive, spiegando come il primo ambito di applicazione del modello delle Dynamic Personas® sia stato proprio l'Healthcare. Ha poi presentato la nostra ricerca “Il lockdown creerà nuovi paradigmi o accelererà la digitalizzazione nella salute?”, condotta nell'aprile 2020, focalizzandosi sui comportamenti digitali dei cittadini nella relazione con i medici e sulla propensione alla condivisione di dati relativi alla salute.
Per riascoltare la diretta: PARTE 1 - PARTE 2