News & Events

01/07/2018

AI PATTERN. Il digitale è cambiato per sempre. Cosa pensano gli utenti? Paura o Consapevolezza?

Si è svolta a Milano il 28 giugno 2018 la seconda edizione della ricerca Experience Matters condotta da Personalive in collaborazione con Great Pixel e POLI.Design sul tema Marketing & UX.

L’obiettivo del Experience Matters è quello di mettere in luce quanto Design e Marketing non siano due ambiti separati, ma costituiscano invece sempre di più un binomio strategico e vincente nell'aumento delle performance digitali e nel miglioramento dell’esperienza utente verso prodotti e servizi.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 persone per parlare del tema “AI PATTERN. Il digitale è cambiato per sempre. Cosa pensano gli utenti? Paura o Consapevolezza?” attraverso la presentazione dei risultati della ricerca condotta da Personalive su un campione di 1.000 utenti, rappresentativi di oltre 11 milioni di italiani heavy user di e-commerce.


Alcune delle domande a cui si è provato a dare risposta nel corso dell’evento sono state:

  • Cosa pensa realmente la gente dell’intelligenza artificiale? Si accorge della sua esistenza?
  • L’intelligenza artificiale viene percepita come un valore o come un rischio?
  • Le persone adottano particolari strategie di protezione?
  • In che modo questa consapevolezza influisce sull’adozione/utilizzo del prodotto/servizio e di conseguenza sul brand e sull’offerta di valore delle aziende?

Le tematiche Marketing & Design sono state affrontate anche attraverso le testimonianze e tavole rotonde di aziende di settori e industry differenti, sia B2B che B2C, come ad esempio Aldo Fumagalli di Hoover Candy Group e Roberto Chieppa di Fastweb, con l’obiettivo di favorire la contaminazione e approfondire la percezione e l’attitudine degli utenti su temi di sicurezza, identità personale, privacy ed erogazione di servizi innovativi.

Più in dettaglio è stata aggiornata la nuova mappa di segmentazione dei consumatori multicanale heavy e-Shopper sviluppata nel 2017 e ormai rappresenta una base stabile per prendere decisioni che impattano la progettazione operativa di touchpoint digitali nonché per definire livelli di affinità nello sviluppo di Dynamic Personas®


Se vuoi ricevere gli atti, compila il form di richiesta indicando nel messaggio “Atti evento Experience Matters 28/06/18”