20/04/2021
Andrea Boaretto moderatore all''evento Adico: "Il nuovo ruolo del negozio nell''era post covid"
Lo scorso giovedì 15 aprile 2021 con l’introduzione del nostro CEO Andrea Boaretto si è svolta la tavola rotonda “il nuovo ruolo del negozio nell'era post covid” per ADICO Associazione italiana Direttori Commerciali, Vendite e Marketing.
Una tavola rotonda caratterizzata da competenze e ospiti d’eccezione, con direttori commerciali e testimonial da realtà innovative pronti a confrontarsi su quale sarà lo scenario in cui i negozi dovranno agire nell’era post covid.
Vi hanno partecipato Elisabetta Bisignano direttore vendite di Canon Italia, Massimo Cortinovis Founder & CEO di Prezzo.it, Romeo Quartiero CEO di DS Group, Raffaello Severini COO di Manifattura Paoloni.
Durante l’introduzione Andrea Boaretto ha delineato lo scenario presente e futuro del retail, partendo dalla famigerata Retail Apocalypse che anche a causa della pandemia sta allargando i suoi effetti al settore alimentare. In particolare, è stato trattato il cambio radicale che sta caratterizzando il consumatore, che oggi è sempre più multicanale e per il quale il canale di acquisto online riveste un sempre maggior peso.
Questo non implica però uno scenario di irrimediabile declino del canale fisico, ma chiama a gran voce un cambiamento del sistema retail tutto in chiave multicanale, con una brand experience che deve diventare coerente lungo tutto il customer journey e un negoziante che deve, quindi, agire in armonia con tutti gli altri punti di contatto per garantire al consumatore una customer experience indimenticabile.
Tra i diversi interventi di valore tenuti, segnaliamo quello di Elisabetta Bisignano, che ha tratteggiato in maniera approfondita l’approccio Omnicanale di Canon in questo periodo così complesso, oltre a descrivere come debba essere oggi il ruolo del direttore commerciale: un orchestrator che specialmente in momenti di emergenza deve essere in grado di abbracciare un paradigma di decision making rapido e finalizzato all’execution.
Massimo Cortinovis ha descritto Prezzo.it, la realtà innovativa di cui è Founder & CEO, che si propone di offrire ai negozianti una modalità per valorizzare le proprie competenze nel mondo brick and mortar unendole alle potenzialità di “reach” consentite dal portale online Prezzo.it e grazie a big data e machine learning, unendo così domanda e offerta e valorizzando i negozi di prossimità. È stata anche sottolineata la necessità da parte del negoziante di acquisire competenze digitali di base che possano permettergli di discernere chiaramente quali opportunità tecnologiche vadano abbracciate per poter creare valore per il consumatore.
Raffaello Severini di Manifattura Paoloni ha descritto come la sua realtà abbia reagito all’emergenza stringendo rapporti di partnership ancora più stretti con i negozi distributori multimarca: da un lato “condividendo” il magazzino dell’azienda in modo da assicurare loro un costante assortimento, dall’altro offrendo ai negozianti di usufruire per le proprie vendite dell’ecommerce di Manifattura Paoloni stessa.
Da ultimo anche Romeo Quartiero CEO di DS Group ha sottolineato come sia fondamentale oggi, soprattutto in tempi di emergenza, stringere un legame tra brand e negozi multimarca. Questi ultimi, infatti, devono far leva sulle proprie caratteristiche peculiari che li distinguono dal canale online: consiglio, servizio, esperienza in-shop e questa passa in maniera tassativa dall’integrazione con tutti gli altri canali in modo da diventare davvero lo “human touchpoint”.
Se vuoi ricevere gli atti, compila il form di richiesta indicando nel messaggio “Atti evento Adico 15/04/21”
Stay tuned!