Gli attori in gioco:
Canon Italia è la succursale italiana dell’azienda multinazionale giapponese leader nella fornitura di fotocamere, attrezzatura video e stampanti inkjet e professionali.
La struttura distributiva aziendale fonda le sue radici su tre canali principali: l’eCommerce, la GDO e la distribuzione tramite negozi di prossimità, i più importanti dei quali sono denominati CPIP – Canon Professional Imaging Partner.
Il progetto consiste in una collaborazione pluriennale con affiancamento a CPIP selezionati e di grande importanza strategica, negli anni 2017 e 2018: Andreella Photo di Busto Arsizio ed FCF_Forniture CineFoto di Milano.
Abstract
Il progetto nasce dalla volontà di Canon di investire in prima persona nello sviluppo della distribuzione indipendente (CPIP) e prende il nome di Multichannel Boosting con lo scopo di potenziare i CPIP selezionati ridisegnandone in parte il business model, con consulenze marketing in affiancamento volte ad aumentare l’efficacia della digital strategy aziendale e delle attività di omnichannel marketing in generale.
I due CPIP affiancati, ad oggi, sono Andreella Photo di Busto Arsizio e FCF_Forniture CineFoto di Milano.
In entrambi i casi il progetto è stato svolto tramite consulenze marketing periodiche erogate in affiancamento al cliente presso la sede dello stesso.
La prima fase dell’affiancamento consiste in un incontro di kick-off in cui, insieme con il cliente, vengono generati spunti e obiettivi specifici da raggiungere nel corso dell’affiancamento.
Dopodiché i consulenti di Personalive procedono con la stesura di un piano operativo annuale sulla base dei feedback ricevuti, che viene costantemente monitorato e aggiornato con metodi di Project Management comprovati al fine di mettere a terra nel breve termine le attività di omnichannel marketing operativo stabilite, e nel lungo periodo di supportare il progetto di messa a terra della Digital Strategy aziendale, con un cambiamento positivo e innovativo.