Gli attori in gioco:
Agrigal, azienda agricola bergamasca che realizza prodotti a base di cereali biologici, quali gallette, biscotti e prodotti farinacei, valorizzando il territorio e le tradizioni locali quali il mais spinato, che mette a disposizione del mercato solo tramite canale eCommerce.
Consorzio Vero Volley, realtà monzese unica in Europa a vantare due squadre – maschile e femminile – in Serie A1 di Pallavolo e nella stagione 2018-2019 entrambe in una competizione europea, con vittoria della Challenge Cup della squadra femminile, e un settore giovanile composto da 1.700 tesserati.
Abstract
Per
il lancio della sua attività commerciale, prettamente eCommerce,
Agrigal,
start up agricola bergamasca focalizzata sulla coltivazione e
produzione di cereali e prodotti biologici, ha deciso di implementare
un progetto di attivazione omnichannel marketing incentrato
sull’assaggio dei propri prodotti, oltre che su una promozione
tramite opportuna digital strategy. Questo perché da un lato,
essendo il prodotto un alimento, l’assaggio era il modo più
efficace per assicurare il potenziale cliente della bontà e
genuinità del prodotto, e dall’altro perché al momento
dell’inizio della collaborazione la brand
awareness
risultava essere pressocché inesistente.
Per
questo motivo, è stata realizzata una partnership per l’attivazione
sul territorio di Monza e Milano con una realtà
sportiva affermata in quell’ambito,
il Consorzio Vero Volley, che condividesse i suoi valori di
genuinità, naturalezza e benessere. La partnership è stata quindi
valutata tramite la creazione di un framework
di measurement strategy e monitoraggio dei risultati dell’iniziativa
di omnichannel brand activation,
ed erogata tramite consulenze di marketing e CRM analytics ad hoc.
"L’interesse immediato che il pubblico ha dimostrato nei confronti dei nostri prodotti è stato sbalorditivo: un ulteriore fatto che testimonia l’efficacia della comunicazione adottata prima, durante e dopo le partite"
Adriano Galizzi titolare Agrigal