Gli attori in gioco:
Shell Lubricants, divisione di Shell specializzata nella produzione di lubrificanti e oli industriali.
Macro distributor, aziende europee indipendenti che, tra le diverse categorie di prodotto, distribuiscono e vendono i prodotti di Shell Lubricants nei rispettivi mercati. Paesi coinvolti nel progetto: Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria.
Abstract
Shell Lubricants, divisione di Shell specializzata nella produzione di lubrificanti e oli industriali, ha colto l’importanza dell’avere un approccio cliente centrico anche in ambito B2B, e ha preso la decisione di fornire un servizio di mindset change a valore aggiunto ai propri clienti e partner commerciali a livello europeo. Nello specifico, l’erogazione di un percorso formativo annuale personalizzato su tematiche di digital strategy ed omnichannel marketing sia strategico che operativo, volto a supportare e sviluppare le competenze delle figure marketing dei propri Macro Distributor a livello europeo. Ciò è stato possibile tramite la realizzazione di un percorso blended con attività Face to Face e webinar che ha visto non solo momenti formativi teorici ma anche di action learning che ha coinvolto i partecipanti nell’applicazione alla propria realtà delle metodologie di marketing apprese.